Arthropedia
Creare il panico, anche se mascherato da "humor" (sebbene non faccia ridere), negli aracnofobici è la moda del momento e molte pagine, alcune delle quali con un enorme seguito, stanno mettendo in giro delle squallide vignette "per riconoscere i ragni" nelle quali si ricama un irreale pericolosità su specie totalmente innocue.
Ho deciso di prendere una di queste tristissime vignette e riadattarla, magari potrebbe tornare utile a qualcuno. 😉
Purtroppo le specie sono state prese quasi a caso, quindi non è stata una scelta mia quali mettere e quali eslcudere. Le eventuali imprecisioni sono dovute alla scelta iniziale del meme, riadattarlo a post con un minimo di valenza è complicato e non possibile al 100%. Il fine, come è deducibile, è più quello di sbufalare il post iniziale, non di produrre un documento di "rilevanza aracnologica". Nei primi commenti al post originale potete tuttavia trovare il meme, abbastanza squallido, che era stato messo in rete.
Divulgazione sempre, umorismo spesso, cattiva informazione e allarmismo mai!
N. B. Questi ragnetti sono tutti più o meno comuni anche in Italia. Aggiungo un'errata corrige: il secondo ragno appartiene alla specie Lycosa tarantula, Aracnide Licoside morfologicamente molto simile a Hogna radiata, dalla quale si distingue agevolmente non tanto per il pattern, essendo abbastanza variabile, quando per la disposizione oculare. Il succo, tuttavia, non cambia: si tratta sempre di una specie NON PERICOLOSA!
(© Andrea Bonifazi) ... See more